lunedì 21 gennaio 2013

GRATIN DI ZUCCA

GRATIN DI ZUCCA

Vi siete ricordate che nel freezer avevate ancora un pò di zucca??????

Questo è il mio caso!

L'altro giorno mentre controllavo i congelati mi sono ritrovata in mano della zucca gialla e così mi sono ricordata una ricetta delle mie cuginette de La Cucina Spontanea.

Che dire...il risultato è stato ottimo!
Non poteva essere altrimenti visto i loro esperimenti sempre, o quasi, ben riusciti!!! :-D


Ingredienti per 6 persone:
  • 1 kg di polpa di zucca
  • 3 patate 
  • 2 uova
  • 100 gr parmigiano
  • 150 gr prosciutto cotto
  • 150 gr di asiago
  • Pangrattato
  • pepe
  • sale
  • olio
    Pelate la zucca e le patate, tagliatele a tocchetti e fatele stufare in un tegame finché non risultano morbide.
    Passate la zucca e la patate nello schiacciapatate e mescolate il purè ottenuto in una ciotola.
    Unite le uova sbattute, il parmigiano, il prosciutto cotto a dadini e l’asiago sempre a dadini.
    Regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto.
    Oliate una pirofila, o in degli stampini monoporzione e stendete l’impasto in uno strato non troppo alto spolverate con il pangrattato e mettere in forno caldo per circa ½ ora.
    Adesso sformate lo stampo e servite!

3 commenti:

  1. Un gratin di zucca diverso da quello che faccio si solito. La zuca mi piace tantissimo, lo proverò!
    Grazie per la ricetta. :)

    RispondiElimina
  2. Complimenti,veramente deliziosa questa ricettina e anche molto carina da presentare!
    Grazie per l'idea!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Le monoporzioni sono sempre le mie preferite, ma se vuoi lo puoi prepare anche in una teglia da forno da sformato! Ciaoooo

      Elimina