mercoledì 14 marzo 2012

BRIOCHE DI GAMBERI

La ricetta che vi propongo oggi è un cult dei miei pranzi e delle mie cene in cui non ne rimane mai nemmeno uno e in men che non si dica il piatto si è già svuotato!
Può essere un antipasto ma anche un aperitivo e sono veramente semplici e veloci da preparare.
Questo piatto lo dedico a Serena che mi ha chiesto di postare assolutamente questa ricetta, visto che tutte le volte che la invito a casa mia mi chiede di prepararli!
Nonostante li abbia preparati tantissime volte li rifaccio sempre volentieri.
Ingredienti per 4 brioche:
  • 4 code di gambero
  • 4 fette di lardo
  • pasta sfoglia
 Sgusciate e pulite le code di gambero.
Avvolgete le code di gambero in una fettina di lardo e in seguito avvoltege il tutto in una striscia di pasta sfoglia abbastanza lunga da permettervi di dare una forma a brioche, sovrapponendo leggermente la pasta.
Io non spennello la superficie delle brioches con il tuorlo d'uovo ma se preferite potete farlo.
A questo punto infornate nel forno già caldo a circa 180°C per 20 minuti.
Beh! Le nostre brioches sono già pronte! Più veloci di così...!

Con queste brioches monoporzione partecipo al contest lanciato da Scamorze ai Fornelli - "Piccolo ma buono"

 

3 commenti: