venerdì 10 febbraio 2012

DELIZIA AL CIOCCOLATO E PERE


In questi giorni ho voglia di dolcezze...sarà perché San Valentino si avvicina?
Qualunque sia il motivo oggi ho preparato una torta, devo dire la verità ancora non l'ho assaggiata perché sto aspettando che torni Luca (mio marito) da lavoro, ma dall'aspetto non sembra male...
Questa volta non ho rispettato la regola: ho postato la ricetta prima che il giudice abbia dato il suo verdetto, staremo a vedere e vi farò sapere al più presto!





Ingredienti per 4 persone:
  • 4 pere mature
  • 90 g di burro
  • 45 g di cacao in polvere (zuccherato o amaro a vostro piacimento)
  • 1 uovo
  • 200 g di zucchero di canna
  • 45 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di vanillina
  • zucchero a velo
Per la pasta frolla (se volete potete comprare anche quella già pronta):
  •  165 g di farina 00
  • 30 g di zucchero
  • 30 g di mandorle
  • 125 g di burro
  • 4 cucchiai di acqua
  • sale
Se avete deciso di preparare la pasta frolla in casa iniziate dalla sua preparazione: lavorate la farina, lo zucchero, le mandorle tritate, i burro a pezzetti, l'acqua e il sale; lavorate fino ad ottenere una consistenza simile alle briciole; continuate a lavorare l'impasto e avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.
Con la pasta frolla rivestite una tortiera e lasciatela riposare in frigorifero.
Sbucciate le pere e dividetele in 4 parti.
Con una forchetta bucherellate la pasta frolla e spolverizzatela con 2 cucchiai di zucchero, disponetevi sopra le pere e infornate a 160° per 15 minuti.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Nel frattempo fate sciogliere il burro e il cacao, amalgamando bene.
Montate l'uovo con lo zucchero di canna, aggiungete il composto di burro e cacao e setacciatevi sopra la farina.
Mescolate e aggiungete la vanillina.
versate il composto sulle pere e pareggiate con una spatola.
Infornate per altri 15 minuti a 180°.
Lasciate raffreddare e servite il dolce spolverizzato con lo zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al contest di L'aroma di caffè CUCINANDO CON IL CUORE – Il contest degli innamorati”

3 commenti:

  1. Sono il tuo primo lettore fisso. Che bello!
    Cioccolato e pere? Buonissimo!
    Ah! Io sono di Scandicci e ho tanti anni più di te! Ti immagini il mio quaderno di ricette (che non uso più) quanto potrebbe essere grande? Le trovo più velocemente nel blog!
    Ciao e buon "archiviazione".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non oso immaginare quante ricette hai collezionato!!! Comunque complimeti per il tuo blog è veramente interessante!

      Elimina
  2. crostata stupenda, ma dimmi i tuorli a forma di cuoricini, come hai fatto!!!!!!! idea geniale e......romantica.......

    RispondiElimina